Il Mak P100


Mak P 100

Sin dal passato, gli Allievi delle Scuole e delle Accademie Militari hanno conservato l’usanza di celebrare i 100 giorni che li dividono dalla fine dei loro studi.

Dal secondo dopoguerra, accanto all’ormai tradizionale cerimonia militare e saggio di abilità ginnico - sportiva, si pensò di accorpare al Mak p 100 anche il “Ballo delle Debuttanti” con il quale le giovani fanciulle della città facevano formalmente il loro ingresso in società accompagnate dagli Allievi delle Scuole e delle Accademie Militari.

Il Mak p 100 oggi viene festeggiato con due cerimonie: una esclusivamente militare, in cui avviene “il Passaggio della Stecca”, e l’altra mondana che culmina con il tradizionale “Gran Ballo delle Debuttanti”.

“Il Gran Ballo delle Debuttanti” si svolge ogni anno nel mese di maggio presso la “Teulié” durante una serata di gala in cui gli Allievi accompagnano le fanciulle del Collegio Setti Carraro, gemellato con la Scuola Militare, nel loro debutto in società.

Gli Allievi, nelle loro tradizionali e suggestive uniformi storiche, e le fanciulle in abito bianco compiono evoluzioni danzanti al ritmo di polka, polonaise, quadriglia e sulle note dei valzer di Strauss.

L’evento patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia trova grande risalto e risonanza ed attira l’attenzione e l’ammirazione di autorevoli personaggi del mondo della politica, dello spettacolo, dell’arte oltre che dei media.