Il Giuramento


Ogni anno nel mese di marzo, gli Allievi del primo anno di Corso prestano giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza di alte cariche politiche e militari, quali, per citarne alcune, il Sindaco della città di Milano, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Durante tale solenne cerimonia, il Comandante della Scuola Militare restituisce al Sindaco della città il “Tricolore” delle Cinque giornate di Milano, a testimonianza dello stretto legame esistente tra la Scuola e la cittadinanza milanese.

Il Corso che giura fedeltà alla Patria si assume, così, di fronte alle alte cariche dello Stato tutte le responsabilità costituzionali dello status di militare, impegnandosi ad onorare la storia, le tradizioni secolari e l’uniforme storica della Scuola Militare Teulié.

In occasione del Giuramento degli Allievi del Corso Del Din, avvenuto lo scorso 5 aprile 2008, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Castagnetti ha conferito la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito alla Bandiera della Scuola quale <<mirabile Ente formativo, custode di profonde tradizioni ed esemplare prototipo di moderna pedagogia militare>>.

I Corsi che si succedono alla Scuola Militare prendono la denominazione dai nomi degli ex Allievi della Teulié ai quali è stata conferita la Medaglie d’Oro o la Medaglia di Argento al Valor Militare e che sono caduti in combattimento durante la Guerra di Liberazione.