La formazione culturale che gli Allievi frequentatori ricevono si sviluppa secondo il regolare calendario scolastico del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico regionale della Lombardia.
Ma la preparazione dello studente della Teuliè va oltre lo standard.
Gli Allievi hanno a disposizione diversi ausili didattici: laboratori scientifici di fisica e chimica, aula di informatica, aula multimediale di lingue e laboratorio di disegno.
Vengono effettuati corsi pomeridiani di “speaking” in lingua inglese con insegnanti madrelingua, attraverso la società “Inlingua” di Milano e gli studenti migliori vengono sottoposti all’esame Fisrt Certificate of English. I meritevoli si guadagnano, così, il privilegio di partecipare alla vacanza studio di scambio internazionale culturale con le Scuole militari di altri eserciti stranieri. Viene infatti organizzato un viaggio di istruzione culturale in Canada, Stati Uniti e Svezia dove gli Allievi hanno la possibilità di confrontarsi con altre culture e perfezionare la conoscenza delle lingue straniere.
Oltre all’inglese vengono attivati corsi facoltativi in lingua francese e spagnola.
Si organizzano, inoltre, un corso di primo soccorso tenuto da professionisti della Croce Rossa Italiana, e un corso di informatica finalizzato a far acquisire agli Allievi le nuove competenze tecniche richieste dal mondo del lavoro.
Per la prima volta da quest’anno, la Scuola ha organizzato un corso per il conseguimento della patente per autovetture (mod. B) ed ai maggiorenni è data la possibilità di frequentare un corso di tiro sportivo presso il poligono del tiro a segno nazionale di Milano.