L'offerta Formativa


La Scuola offre, oggi, tre diversi percorsi di studio: il Liceo Classico, il Liceo Scientifico e il Liceo Scientifico Europeo. Per capacità di selezione degli studenti, consistenza dei programmi e qualità dei docenti, la Scuola è riconosciuta come polo di eccellenza educativa ed il suo fine istituzionale è la formazione culturale, morale e fisica dei giovani frequentatori.

I programmi scolastici tradizionali degli indirizzi di studio sono affiancati da attività culturali di primissimo piano volte a favorire la formazione dei giovani frequentatori.

Vengono organizzati cicli di conferenze, tenuti da illustri prolusori e conferenzieri, con temi riguardanti l’attualità per consentire l’aggiornamento culturale degli Allievi ed aprire il dibattito su tematiche riguardanti il contesto della società moderna.

Ad integrazione di quanto già previsto dall’offerta formativa, gli Allievi beneficiano di alcune giornate di orientamento universitario e militare. Tale orientamento, svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Cattolica, l’Università Statale, e le Accademie militari delle quattro Forze Armate, (Esercito, Aeronautica, Marina e Carabinieri), si prefigge lo scopo di fornire opportuni spunti informativi per meglio indirizzare gli Allievi nella scelta tra la carriera universitaria o quella militare

Finalità della Scuola Militare

PROMUOVERE la formazione culturale, morale, spirituale, fisica e militare degli Allievi, nonchè una formazione globale e critica, una capacità autonoma di giudizio e un’agilità intellettuale che consenta un accesso consapevole alle Accademie Militari, all’università e al mondo del lavoro.

TRASMETTERE valori e comportamenti militari e civili coerenti con i principi della Costituzione.

SVILUPPARE le capacità relazionali valorizzando il carattere, le potenzialità e gli interessi di ciascuno in un clima di lavoro sereno, nel rispetto del Regolamento della Scuola Militare.

SOLLECITARE aperture e prospettive interdisciplinari nel rispetto della specificità di ogni disciplina e delle competenze di ogni docente.

INSEGNARE il metodo di studio nella consapevolezza che la società contemporanea impone un apprendimento continuo e aggiornato.

Il Piano di Offerta Formativa (P.O.F), pertanto, intende essere ricerca continua di una coerenza tra i compiti istituzionali civili e militari, con particolare attenzione ai cambiamenti della società e della cultura attraverso la trasmissione e la dinamica interpretazione dei valori e dei saperi del mondo classico e del mondo contemporaneo.